giovedì 26 marzo 2015

DANZA CLASSICA con TUCCIO RIGANO

Laboratorio di DANZA CLASSICA rivolto ad allievi e danzatori SENIOR ( dai 14 anni ) di livello INTERMEDIO/AVANZATO
Le lezioni si svolgeranno un sabato al mese ,da gennaio e fino al termine dell' Anno Accademico 2016/2017 ( fino a GIUGNO )
DATE : 14 gennaio - 4 febbraio - 4 marzo - le successive date verranno comunicate a inizio anno 2017
ORARIO : 15:00-16:45
Per info e prenotazioni contattare la Direzione Artistica al 3939051152 - 3332785146  loma-dance@libero.it



Nato artisticamente al Teatro dell’Opera di Roma, dove ha frequentato i corsi di danza nella scuola  del teatro stesso. A soli 16 anni veniva impiegato come Solista nel corpo di ballo ed a 19 anni diveniva Primo Ballerino.
Da allora ha danzato tutto il repertorio classico e neo-classico dell’Ente stesso. Tra i suoi balletti più significativi troviamo: Giselle, Don Chisciotte, Lago dei Cigni, Romeo e Giulietta, Cenerentola, Schiaccianoci, La Bella Addormentata, Carmen, Les Silphides, La Silphide, Coppella ed altri tutti da Primo Ballerino protagonista. Ed inoltre Etoile ospite in quasi tutti i Teatri Italiani.
Ed inoltre il repertorio neo-classico: Apollon Musagete, I 4 Temperamenti, Sinfonia in Do ed altri.
Dal 1977 ha lasciato l’Opera per danzare in vari Teatri e Compagnie importanti nel mondo: American Ballet Theatre di New York, London Festival Ballet di Londra e tanti altri. Ha ricevuto svariati premi e riconoscimenti per la danza tra i quali: Davide di Donatello, Premio Positano per la Danza, Premio Antonio De Curtis.
Ha danzato e lavorato insieme a Grandi ballerini e Coreografi, tra i quali : R. Nurejev, V. Vassiliev, F. Bujones, E. Maximova, E. Terabust, C. Fracci, A. Labis, E. Bruhn ed altri
Dal 1981 si dedica alla coreografia ed all’insegnamento.

E’ stato Direttore e Coreografo in vari Teatri Lirici e Compagnie importanti tra i quali:
Teatro Regio di Torino (Direttore del Corpo di ballo), Teatro Massimo di Palermo (Coreografo ospite), Teatro Bellini di Catania (Maitre de ballet), e al Teatro Verdi di Trieste (Direttore del Corpo di ballo e Coreografo) in 2 periodi : dal 1984 al 1989  e dal 1995 al 1999. Inoltre è stato coordinatore e vice-direttore al Teatro dell’opera di Roma in vari periodi tra il 1992 e il 1995.
Tra le Compagnie troviamo: Compagnia Italiana del Balletto Classico, La Compagnia Nazionale del Balletto, Il Balletto di Roma, il Teatro Nuovo di Torino, Euroballetto, Compagnia Nazionale OperaDanza.
Docente alla Accademia Nazionale di Danza dal 2000 sino al 2007.

Direttore dei corsi di danza accademici e coreografo al Teatro Piccolo di Pietralata a Roma.

Nuovamente Direttore e Coreografo al teatro Verdi di Trieste dal 2009 al 2010.

Direttore del Seminario di danza e responsabile degli spettacoli di balletto del Teatro Marrucino di Chieti nella stagione 2011/2012.

Direttore Artistico e Coreografo della Compagnia Nazionale Opera Danza dal 2010.

Ad oggi ha coreografato 38 balletti. Ha riprodotto tanti balletti di repertorio: Carmen, Don Chisciotte, Schiaccianoci, Romeo e Giulietta, Coppelia.
Coreografo in alcune Operette : Vedova Allegra, Pipistrello, Parata di Primavera e La Baiadera.
Ed inoltre ha coreografato le danze di tante opere tra le quali: Aida, La Traviata, Macbeth,  Rigoletto, Russalka, Adriana Lecovreur, Carmen, Le Nozze di Figaro, La Forza del destino, Boccaccio, Orfeo ed Euridice, Tannahuser,  e tanti altri.
Insegnante in vari centri professionali tra i quali: Aid – ( Roma), Accademia Unika –( Bari), Mac – (Roma).

Nessun commento:

Posta un commento